Libri in inglese per bambini:

Meglio scegliere libri graduati o libri per bambini inglesi madrelingua?

Quando si tratta di scegliere un libro in Inglese da leggere insieme a tuo figlio, hai due opzioni: scegliere un libro scritto per bambini madrelingua inglesi oppure un libro scritto e pensato per i bambini che imparano l’inglese come seconda lingua. 

VANTAGGI C’è maggiore scelta, le illustrazioni sono spesso più belle, sono opere d’arte, catturano l’attenzione dei bambini. 

SVANTAGGI Il lessico e le strutture grammaticali sono troppo avanzate per i bambini che stanno imparando l’inglese come seconda lingua. I bambini focalizzano l’attenzione sulle immagini piuttosto che sulle parole che leggono. 

VANTAGGI La possibilità di scegliere il libro in base al livello del bambino. I bambini sono in grado di capire il significato del racconto non solo attraverso le immagini ma anche attraverso le parole che leggono. 

SVANTAGGI C’è meno scelta, le illustrazioni spesso sono meno belle

Libri per bambini madrelingua

Per iniziare abbiamo pensato di esaminare in dettaglio il libro per bambini “The Tiger who came to tea” di Judith Kerr. È un classico libro di fiabe in inglese che è uno dei libri di fiabe di maggior successo di tutti i tempi e, sebbene controverso in alcuni aspetti, continua a intrattenere i bambini allo stesso modo di 50 anni fa!

Suggeriamo i seguenti passaggi. Lo stesso schema può essere utilizzato con TUTTI i libri per bambini madrelingua.

Prima di leggere

1. Acquista o prendi in prestito il libro “The tiger who came to tea”
2. Leggi il libro tu stesso prima di leggere il libro con tuo figlio. Esercitati a fare alcune vocine e azioni davanti allo specchio per i diversi personaggi! È essenziale che quando leggi il libro con tuo figlio, tuo figlio capisca che AMI il libro!
3. Analizza i temi trattati e le domande che potresti fare al tuo bambino, ad esempio:

“È saggio far entrare uno sconosciuto in casa?”
“Perché anche la mamma non funziona?” Perché Sofia non è a scuola?“
“Il cibo che c’è nel libro è molto salutare?” “Quanto spesso dovresti mangiare patatine?
“Bello che mamma e Sofia comprino la spesa senza usare sacchetti di plastica!”
“Anche la mamma non beve birra!!!????”
4. Trova elementi ripetitivi…………. Verifica con libro
Ti piacerebbe……………….
Ancora affamato………………
Non può essere……………………………………………………
4.Scegli ALCUNI parole    da insegnare. Suggeriamo per la tigre che è venuta a prendere il tè, potresti concentrarti su quanto segue;
mamma, papà,
Porta,
Affamato,
Panini (torte)
Salsicce, patatine,
Bere bevuto
Mangiare mangiato
Chiavi
5. Non essere ossessionato dalle complessità della grammatica. Ricorda che non importa se non si sono imbattuti formalmente nella grammatica nel libro, non trasformare la lettura in una lezione di grammatica! per esempio. passato, concentrati sul SIGNIFICATO non sulla grammatica! Una comprensione passiva va bene!

Durante la lettura

1. Trova una sedia comoda e comoda dove puoi sederti entrambi. Creare un ambiente piacevole leggendo libri insieme è una grande esperienza di legame!

2. Assicurati di essere rilassato e libero per i prossimi 20 minuti

3. Chiedi a tuo figlio di voltare le pagine
4. Fai in modo che tuo figlio indichi le parole mentre le dici, ma non lasciare che interferisca con il ritmo della storia
5. Fai ripetere a tuo figlio parti della storia con voci divertenti
6. Rispondi alle domande di tuo figlio. l’italiano va bene!
7. Ove possibile invece di dare una traduzione italiana, punta alle immagini del libro, o mima il significato, ad esempio “inghiottire” Non cercare di tradurre ogni parola non è necessario. Concentrati su alcuni elementi del vocabolario.

Dopo la lettura

1. Guarda il video con MO e Natascia. Chiedi a tuo figlio di seguire il tuo libro a casa nello stesso momento in cui Natascia lo legge.
2. Quando possibile, fare riferimento agli elementi del libro. Ad esempio, se qualcuno suona al campanello della porta, dì in inglese “Mi chiedo chi può essere!” Non può essere… blab la
3. Fare riferimento agli elementi nel libro. Chiedi a tuo figlio in inglese… Hai fame? Hai sete?
4. Tieni il libro a portata di mano. Ogni volta che hai 10 minuti invece di guardare il tuo telefono o dare a tuo figlio il tablet, chiedi a tuo figlio se vuole leggerlo.
5. Coinvolgere il resto della famiglia. Dai una parte a ciascuno dei membri della famiglia, papà, mamma, la tigre…………………
6. (Per quelli di voi che usano già i simboli Pronics esercitatevi con la pronuncia e attaccate gli adesivi nel libro.)
Ne parleremo più avanti…………………………..

Nelle prossime settimane esamineremo anche i lettori graduati!

Se desideri un pdf con i simboli Pronics sul testo del libro te lo invieremo. pronicsenglish@blabla.com